Settembre

30 Agosto 2007 Conto alla rovescia: -10 al trofeo Gino Zanon
Comincia il conto alla rovescia per il 17° trofeo Gino Zanon, quest’anno alla prima edizione nazionale. Un’edizione che si preannuncia ricca di novità come l’inserimento, all’interno del meeting, delle prove multiple-pentathlon sia al maschile che al femminile per la categoria cadetti. Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI
31  Agosto 2007 Conto alla rovescia: -9 al trofeo Gino Zanon
Confermato anche per questa edizione il servizio fotografico del meeting che vedrà impegnati diversi fotografi pronti a cogliere ogni particolare tecnico e a realizzare delle cartoline che  rimarranno indelebili ricordi del meeting.
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI

1 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -8 al trofeo Gino Zanon
L’atletica è competizione, agonismo ma soprattutto divertimento, e se c’è ritmo il divertimento è maggiore! Anche per questo le musiche sono importanti, una colonna sonora studiata per ogni gara cercherà di dare quel qualcosa in più che possa portare l’atleta ad una bella prestazione.
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI

2 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -7 al trofeo Gino Zanon
Diverse volte il trofeo Zanon è stato abbinato ai campionati regionali  cadetti o allievi assegnando quindi anche i titoli regionali. Quest’anno riprende la sua tradizionale e iniziale collocazione di meeting  rappresentando un appuntamento clou della seconda parte di stagione e un ottimo banco di prova per gli imminenti campionati regionali e italiani individuali.
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI

3 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -6 al trofeo Gino Zanon
Il Trofeo Gino Zanon vedrà impegnati in gara atleti delle categorie cadetti e allievi ma prevede anche una gara sui 60 metri dedicata esclusivamente agli atleti della categoria esordienti dell’atletica NEVI. Gli atleti della categoria ragazzi sebbene non impegnati in gara daranno un importante aiuto nell’organizzazione e saranno di supporto ai volontari-organizzatori del meeting (compresi tutti gli atleti assoluti che frequentano il campo di Rossano).
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI

4 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -5 al trofeo Gino Zanon
Il Trofeo Gino Zanon anche quest’anno cercherà di portare delle innovazioni, in questa edizione verrà provata per la prima volta la gestione informatizzata con il programma SIGMA delle corse e dei concorsi del lungo, disco, peso e giavellotto. Grazie a  questo sarà possibile seguire in tempo reale lo svolgimento delle gare e permettere la premiazione immediatamente al termine delle stesse. Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI
5 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -4 al trofeo Gino Zanon
Il Meeting di domenica sarà anche l’occasione per visionare una piccola mostra storica riguardante l’atletica NEVI, nata come atletica Rossano e passata alla nuova denominazione dopo l’accordo di collaborazione stipulato con il comune di Rosà. Saranno visibili in esposizione tutti  i vari modelli delle divise di gara che hanno contraddistinto i nostri colori nel corso degli anni in molte piste d’Italia. Presente anche una piccola mostra fotografica con momenti, atleti e eventi storici della nostra associazione.
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI
6 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -3 al trofeo Gino Zanon
L’atletica NEVI potrà contare domenica sulla presenza in campo di due atlete d’elite nazionale che saranno in qualche modo le madrine del Meeting: si tratta di Elisa Trevisan, azzurra di prove multiple e 3 volte campionessa italiana assoluta di Eptathlon (in totale 10 titoli di categoria) e Claudia Baggio quinta classificata sui 100 metri agli ultimi campionati italiani di Padova e nel suo palmares anche un bronzo agli europei under 23 del 2005 nella staffetta 4×100. La prima tesserata con il corpo sportivo delle Fiamme Azzurre, la seconda per il GS Valsugana sono i risultati più evidenti del nostro movimento e saranno in campo per dare un sostegno organizzativo e dispensare utili consigli ai nostri giovani atleti.
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI
7 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -2 al trofeo Gino Zanon
Sistemato il piazzale dello stadio…. mancano ormai solo tutti i preparativi all’interno della pista!
Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI
8 Settembre 2007 Conto alla rovescia: -1 al trofeo Gino Zanon
Lo stadio comunale di Rossano Veneto è pronto nel suo vestito migliore: il Trofeo Zanon è oramai alle porte! Per le note tecniche e logistiche consulta il sito ufficiale del meeting cliccando QUI

9 Settembre 2007
ON-LINE i risultati del 17^ Trofeo Gino Zanon —-> Premi QUI!

11 Settembre 2007 Il trofeo Zanon dei nostri atleti
Edizione numero 17 decisamente positiva sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista tecnico. il meeting di Rossano Veneto si è regalato il debutto nel calendario nazionale e una grande giornata di atletica. Circa 400 gli atleti che hanno calcato il tartan del comunale, tra i quali molti arrivati dal Trentino e dall’Emilia. Se le prestazioni copertina del meeting sono state l’11”73 della padovana Zuin negli 80hs e i 3894 punti nel pentathlon della trentina Baldessari, i colori gialloblu della NEVI sono stati valorizzati da diversi piazzamenti nei primi sei posti degli atleti rossanesi e rosatesi. Non è arrivata nessuna vittoria ma i secondi posti di Lisa Guidolin nel pentathlon con 3480 punti e di Andrea Bizzotto nell’asta con 3,20 metri sono di tutto rispetto. Interessanti anche i terzi posti conquistati da Marta Civiero con 9,41 metri nel getto del peso e da Veronica Battocchio con 3001 punti nel pentathlon. Classificati ai piedi del podio ma ugualmente soddisfatti per i nuovi primati personali sono arrivati quarti sia Giulia Campagnolo nel peso con 8,64 che Nicola Stragliotto con 1,84 nel salto in alto mentre hanno conquistato il quinto posto Luca Trento con 12,76 metri nel peso, Davide Esposito con 5,34 nel lungo e Matteo Cenci con 36,07 nel disco.

11 Settembre 2007 Il trofeo Gino Zanon visto dagli altri, la rassegna stampa!
[fonte Cr Veneto e Gazzettino]
In 500 per uno dei più attesi appuntamenti della stagione giovanile su pista
Una tradizione che si rinnova stagione dopo stagione. Il trofeo Gino Zanon è uno dei più classici appuntamenti dell’annata giovanile su pista. Nel 2008 diventerà maggiorenne, ma intanto, per l’edizione numero 17, il meeting di Rossano Veneto si è regalato il debutto nel calendario nazionale e la solita grande giornata di atletica. Oltre 500 gli atleti che ieri – domenica 9 settembre – hanno fatto passerella allo stadio rossanese. Una lunga sequenza di gare che, come al solito, ha offerto risultati di notevole valore. Prestazione da copertina, l’11”72 con cui la padovana della Vis Abano, Silvia Zuin, ha vinto gli 80 ostacoli, di gran lunga la miglior prestazione italiana dell’anno per la categoria cadette. Altri acuti in ordine sparso, le vittorie dei coetanei Irene Baldessari nel pentathlon (3.894 punti), Giada Palezza nel lungo (5.40) e Nicolò Poppi nel giavellotto (46.87). Mentre tra gli allievi si sono posti in evidenza Manuel Cargnelli nei 400 ostacoli (55”29), Greta Zin nel disco (40.09), Giuseppe Carollo nell’alto (2.02), Jeudi Brito nel triplo (14.29).

18 Settembre 2007 Elisa vince il CdS con le fiamme azzurre ma perde il gran prix
Si è svolta sabato e domenica scorsa a Scafati (Sa) la finale del CdS di prove multiple assoluta che vedeva Elisa Trevisan impegnata con le Fiamme Azzurre di Roma. Successo quasi scontato per la compagine di Elisa anche se dopo la prima giornata di sabato aveva subito un tentativo di rimonta dalla Sai Roma. Il club delle fiamme azzurre si aggiudica quindi lo scudetto bissando il successo dell’anno scorso. Alla fine delle due giornate il punteggio parla di 14757 per le fiamme azzurre contro i 14478 della Sai Roma. A livello individuale Elisa è arrivata seconda, dietro di 77 punti alla compagna di società Cecilia Ricali che totalizza 5396 punti; punteggi quindi decisamente inferiori alle possibilità delle due atlete anche a causa del finale di stagione ma che compromette per Elisa il Gran Prix di specialità che prima dell’ultima tappa conduceva per 30 punti proprio sulla collega Ricali.

18 Settembre 2007 A Borgo Valsugana bene Gabriele Marcon negli 80 piani
Buoni risultati sono stati ottenuti domenica scorsa a Borgo Valsugana in occasione del 10° meeting nazionale della Valsugana. In luce Gabriele Marcon che migliora decisamente il proprio personale portandosi a 10″28 negli 80 piani e conquistando il sesto posto. Quarto posto per Andrea Cenci nel peso dove eguaglia al centimetro il personale nel getto del peso con 9,27 nella gara dove Alberto Guarda segna il suo primo over 7 metri con 7,09. Bene anche Lisa Guidolin con il personale del lungo portato a 4,88 che le vale il secondo posto; identico piazzamento per Veronica Battocchio fermatasi però a 1,49 nell’alto.

18 Settembre 2007 Ai regionali Allievi acuto di Nicolò Lago: pass tricolore conquistato!
Sarà una di quelle giornate difficili da dimenticare per Nicolò Lago quella di domenica; per la prima volta Nicolò ha conquistato l’accesso ai campionati italiani! C’è riuscito nella gara di lancio del giavellotto che ha concluso al quinto posto un un miglior lancio di 45,42 due soli centimetri in più di quanto richiesto dalla federazione! Grande soddisfazione per il nostro atleta che sarà quindi impegnato il primo weekend di ottobre a Cesenatico. Soddisfazione anche per Andrea Bizzotto che conquista il terzo posto nel salto con l’asta con il personale di 3,40 e per Marta Civiero con 9,54 nel peso che le vale il secondo posto.

24 Settembre 2007 I ragazzi della NEVI protagonisti ai regionali di Legnago, 4 argenti e tanti piazzamenti nei 10
Trasferta più che soddisfacente quella di ieri a Legnago in occasione dei campionati regionali per le categorie ragazzi e ragazze. I campionati regionali per questa categoria sono sempre un “terno al lotto” in quanto la partecipazione è sempre abbondante e questa categoria gareggia  quasi sempre a livello provinciale e quindi mancano spesso i punti di riferimento regionali. Siamo però riusciti a migliorare decisamente il bottino rispetto all’anno scorso dove sempre a Legnago fu protagonista la pioggia e il freddo. Quest’anno quattro nostri atleti sono riusciti a classificarsi al secondo posto e a sfoderare prestazioni da primati personali. Una nota di merito ai fratelli Gatti decisamente protagonisti di prestazioni eccellenti. Mattia ha lottato fino alla fine nel concorso dell’alto con il trevigiano Gallina, il favorito della vigilia, riuscendo a più riprese a metterlo in difficoltà grazie al minor numero di errori realizzati a quota 1,58 e 1,60, quota che regalava a Mattia personale e vittoria momentanea, ma Gallina trovava la forza di superare 1.60 al terzo tentativo e  per fare poi 1.62 al primo mentre Mattia, un pò stanco e scarico non riusciva a superare una quota per il momento troppo impegnativa, ne esce però con un argento brillantissimo! Più a sorpresa la prestazione di Andrea che alla prima gara di Vortex ha fatto decisamente “saltare il banco” piazzandosi al secondo posto dietro al portacolori del Fiamm Vicenza Hasan Khan con una bordata di 54.96 metri risultato ancora più prestigioso se si pensa che Andrea è al primo anno di categoria. L’argento è andato anche al collo di Davide DeNardi che, autore di un’ottima prova nei 60 hs con il tempo di 9″1, nulla ha potuto contro la prestazione monstre di Hamon Kouassi Francis dell’atletica Mogliano primo con il tempo di 8″8. Il quarto argento è andato ad Elena Alessi che con 1,39 ha accarezzato a lungo l’oro più su di soli 2 cm ma che regala comunque alla forte saltatrice rosatese il primo grande risultato della sua giovane carriera. Non passano però in secondo piano tutti gli altri ottimi risultati del resto della squadra come il quarto posto di Filippo Bigolin nel Vortex, i due quinti posti di Silvia Moro nel peso e Laura Pellizzer nel lungo, i due sesti posti di Giulia Marcon nei 60hs e Mariano Bernardi nel salto in lungo, i tre settimi posti di Francesca Menegon nel lungo, Filippo Bizzotto nel peso e Cristopher Campagnolo nel Vortex, l’ottavo di Anna Maggiotto nel peso, e i due noni posti di Alessio Stragliotto nei 60hs e Alberto Siviero nel peso. Insomma tanti risultati positivi per essere fiduciosi per il futuro dei nostri ragazzi!

24 Settembre 2007 Lisa Guidolin campionessa regionale cadette di prove multiple 2007
Vincere non è mai facile, ri-vincere come si sa è spesso ancora più difficile! Lisa Guidolin campionessa in carica 2006 delle prove multiple voleva fortemente la conferma di questo titolo che è arrivata meritatissima al termine delle 5 classiche e difficili prove. Una partenza a razzo negli 80hs con il tempo di 12″0 le permetteva già di stabilire i primi valori di gara, un ottimo concorso dell’alto dove Lisa è salita fino al personale di 1,58 le dava una certa tranquillità per affrontare il giavellotto: con 22,71 metri si è difesa discretamente. Un piccolo black-out nel lungo (con 4,57 è rimasta al di sotto delle sue possibilità) non l’ha particolarmente intimorita per affrontare i 600 metri finali dove con 1’53″3 ha realizzato il personale stagionale che in totale valgono 3535 punti, nuovo record personale di punti che oltre al titolo di campionessa regionale cadette 2007 le danno fiducia per il finale di stagione.

29 Settembre 2007 Fine settimana con le finali ORO e ARGENTO dei campionati di società assoluto
Epilogo di stagione per le categorie assolute…questo fine settimana si svolgeranno infatti le finali dei campionati di società maschili e femminili, le massime rassegne di club della stagione che vedranno i club scendere in pista per la conquista di scudetti, promozioni e salvezze e che renderanno gli stadi veri e propri catini di tifo in quanto il fattore squadra assume come non mai nell’atletica quel qualcosa in più che spinge gli atleti a esprimersi al top nonostante la stagione sia ormai per loro alla fine. Saranno 5 le finali che si svolgeranno in giro per l’Italia, ognuna con 12 squadre al maschile e 12 al femminile, con programma gare completo, 1 atleta per specialità e 12 punti al vincitore e a scalare fino a 1 punto per il dodicesimo classificato. Quest’anno la Nevi è particolarmente attenta a queste finali in quanto ha ben tre atleti interessati. Si tratta di Elisa Trevisan, Claudia Baggio e Alessandro Marcon. Le prime due saranno in campo a Palermo per la finale ORO (l’equivalente della serie A del calcio), Elisa con le Fiamme Azzurre gareggerà nei 100hs e nel salto con l’asta e darà un contributo importante a uno dei club che lotterà sicuramente per lo scudetto; Claudia Baggio difenderà i colori del GS Valsugana gareggiando nei 100 200 e 4×100 tentando di conquistare punti importanti per conquistare una salvezza tranquilla (retrocedono le ultime quattro). Nella finale ARGENTO (l’equivalente alla serie B del calcio) che si svolgerà a Caorle gareggerà Alessandro Marcon nei 110hs e 4×400 ch e difenderà i colori della Biotekna Marcon alla conquista di punti pesanti e con l’obiettivo iniziale di non retrocedere ma pronti a sfruttare ogni possibilità di scalare le classifiche. Per tutti e tre la consapevolezza però che il finale di stagione potrebbe modificare un pochettino i valori in pista e quindi potrebbe rendere il tutto e per tutti assolutamente esaltante o terribilmente pericoloso per i propri club, ma questo è il bello delle finali nazionali dei campionati di società. Per la cronaca nessun altro nostro atleta ha avuto accesso alle finali con il proprio club, le altre finali si disputeranno a Marano di Napoli (A1) viareggio (A2) e Molfetta (A3). IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!
Nel fine settimana si svolgeranno anche i campionati regionali individuali per cadetti e cadette a Mogliano Veneto.

Lascia un commento