Luglio

16 Luglio 2008
Week-end a Cagliari per i campionati italiani assoluti
Sarà un weekend importante quello si appresta ad arrivare: da venerdì 18 a domenica 20 ci sono infatti in programma i campionati italiani assoluti a Cagliari che vedranno impegnate tre nostre atlete. Elisa Trevisan sarà impegnata nell’eptathlon in un compito che si preannuncia molto difficile: da triplice campionessa italiana in carica qual’è dovrà difendere il proprio status da Francesca Doveri, l’atleta toscana che quest’anno ha fatto vedere le cose migliori e ha già superato quota 5800 punti, tutto però rimane possibile, conoscendo il carattere di Elisa siamo sicuri che non lascerà nulla di intentato. Situazione diversa per Claudia Baggio che parteciperà alla gara dei 100metri, l’atleta rossanese solamente ora sta cominciando a vedere dei riscontri cronometrici soddisfacenti, tutta colpa di quel brutto infortunio alla mano accaduto ad inizio stagione che gli ha fatto perdere 40 giorni buoni di importanti allenamenti. Per Claudia l’obiettivo è di scendere sicuramente al di sotto dei 12”00 e vedere poi che succede anche in ottica dei turni eliminatori. Claudia proverà a difendere il quinto posto conquistato l’anno scorso, anche quest’anno la concorrenza sarà assolutamente qualificata visto che le siciliane Anita Pistone e Vincenza Calì hanno già ottenuto il lasciapassare per le olimpiadi di Pechino. Alla trasferta a Cagliari farà parte anche Sara Bizzotto, purtroppo la nostra mezzofondista non è riuscita a raggiungere il minimo di qualificazione nei 1500 ma farà una frazione della 4×400 del G.S. Valsugana. A tutte un grosso in bocca al lupo.
La seconda fase dei campionati regionali di società che si è svolta a Nove il 5 e 6 Giugno ha stabilito le squadre ammesse alle finali nazionali di fine settembre. L’atletica Libertas Padova – squadra maschile – non è riuscita a raggiungere nessuna finale nonostante i buoni risultati in particolare di Andrea Bizzotto nell’alto e Daniele Degetto nell’asta, bene anche Alessandro Dissegna al personale nei 400hs con 58”93 e importante come sempre il contributo di Stefano Bussolaro bei 400 e 800. Stessa sorte per la squadra femminile, nessuna finale nonostante le buone prove individuali di Lisa Guidolin, Giulia Lando, Marta Civiero, Valentina Lando e Gloria Bordignon. Quindicesimo posto nella graduatoria nazionale e quindi Finale nazionale Argento (finale che vedrà impegnate le squadre dalla 13^ alla 24^ posizione della graduatoria nazionale dopo le fasi regionali) conquistata dalla Biotekna Marcon squadra nelle cui fila milita Alessandro Marcon, confortanti le sue prove sui 110hs (15”20) e 400hs (54”52, primato stagionale). Al di fuori del veneto quinto posto e finale Oro conquistata dalla squadra trentina del G.S. Valsugana dove militano Claudia Baggio e Sara Bizzotto.
Infine concludiamo questo aggiornamento con qualche notizia proveniente dal meeting di Pergine di sabato scorso; meeting sicuramente rovinato dal maltempo visto il nubifragio che si è abbattuto sulla pista trentina, da segnalare la buona prestazione di Alessandro Marcon nei 110hs autore di 15”04, primato stagionale e a un centesimo da quello assoluto, tempo che rimane però ancora superiore al 14”74 chiesto dalla federazione come limite di accesso agli italiani.

22 Luglio 2008
Elisa Trevisan seconda agli italiani di Cagliari, a Claudia Baggio non basta il primo sub 12″ della stagione per la finale
Si ferma a tre titoli italiani assoluti consecutivi la bella striscia di Elisa Trevisan (11 i titoli italiani contando quelli giovanili). Si interrompe a Cagliari a favore di colei che alla vigilia era la favorita, Francesca Doveri, l’atleta che quest’anno ha fatto vedere le cose migliori nel panorama dell’eptathlon italiano. Nessun rimpianto per Elisa Trevisan: sebbene una stagione che, fin dall’inizio, non è mai sembrata quella giusta, ha lottato in questi campionati italiani fino all’ultima prova per cercare di sovvertire i pronostici in una gara di livello comunque medio-bass visti i 5673 punti risultati sufficienti per mettersi al collo il tricolore. Elisa raccoglie comunque un buon argento (mica male no??) grazie ai 5606 punti. Sicuramente qualcosa da recriminare nei 100hs corsi in 14″09 (quest’anno solo una volta sotto i 14″), nell’alto 1,63 in una gara disturbata dal vento, vittoria parziale nel peso con 13,34; un 200 corso in 25″65 e decisamente lento per gli standard di Elisa hanno incanalato la gara verso un risultato difficilmente recuperabile nonostante la bella reazione nella seconda giornata grazie a 6,00 metri nel lungo e alla vittoria parziale del giavellotto con  41,66 che ponevano Elisa al primo posto provvisorio ma con un margine di punti non sufficiente per contenere il ritorno della toscana Doveri nell’ultima gara e a lei più congeniale, gli 800, corsi dalla toscana in 2’14″59, mentre Elisa ha corso in 2’26″12 comunque non lontana dal suo 2’24”.
Gara double-face per Claudia Baggio: la batteria corsa in 11″98 rappresenta il personale stagionale ma lascia molto rammarico, non tanto per la mancata qualificazione alla finale, in pochi campionati sarebbe risultato sufficiente a una qualificazione; quanto a quello che potrebbe essere stata la stagione di Claudia senza quel maledetto infortunio alla mano occorsogli alla Quercia D’oro di Rovereto del 4 maggio scorso (VEDI), l’atletica giustamente non si fa con i se e i ma, ma la curiosità ci resta comunque e auguriamo a Claudia di riuscire a raggiungere nel proseguo di stagione i tempi che gli competono.
Buona la prova di Sara Bizzotto impegnata in una frazione della staffetta 4×400 del GS Valsugana, per il quartetto il tempo di 3’52″26 primato sociale stagionale che è valso il settimo posto finale.

Lascia un commento