Luglio

6 Luglio 2006
A Rosà quattro titoli regionali promesse per noi, due volte Bourian, titolo anche per Marcon e Bizzotto
Ben figurare “in casa” ha un sapore particolare e tutti i nostri atleti si sono espressi su ottimi livelli nei campionati regionali individuali assoluti ma che assegnavano anche i titoli junior e promesse. Non sono arrivati titoli regionali assoluti, anche se Claudia Baggio ha realizzato i migliori tempi sia su 100 che 200 metri ma non ha potuto conquistare i titoli essendo tesserata per una società del trentino. Sono arrivati però ben 4 titoli regionali promesse (under 23), merito di Khaoula Bourian che ha vinto il titolo sia nei 100 (12″73) che nei 400hs (1’03″67), Sara Bizzotto che ha vinto il titolo nei 1500 (4’43″29, terza assoluta) e Alessandro Marcon primo nei 400hs (54″85, secondo assoluto). Buoni risultati anche per Mauro Baggio con un miglior salto vicino ai 6,50 e con un buon 23″17 nei 200 e Stefano Bussolaro con 1’56” negli 800, bene anche li altri atleti NEVI presenti Priamo Grego nell’alto, Luca Bressan nel peso, Mara Zen e Riccardo Gasparotto nel giavellotto, Antonio Lisciotto ed Enrico Fabris nei 100 e Alessandro Dissegna negli 800. Al momento in cui scriviamo non sono stati ancora pubblicati dalla fidal regionale i risultati completi dei campionati che comunque inseriremo in questo sito quanto prima.

6 Luglio 2006
Elisa Trevisan sesta in coppa europa in Ucraina, Italia quinta
Buona prestazione di Elisa Trevisan impegnata lo scorso weekend in coppa europa a Yalta, in Ucraina. Elisa, che difendeva i colori dell’Italia assieme a Cecilia Ricali, Francesca Doveri ed Elisa Bettini, ha ottenuto un discreto sesto posto finale lottando però fino alla fine per un prestigioso terzo posto sfuggito solo dopo l’ultima prova degli 800. Elisa ha totalizzato 5781 punti confermando per l’ennesima volta il punteggio minimo richiesto dalla federazione per partecipare agli europei di Goteborg. Nerlla prima giornata Elisa ha realizzato 13″93 nei 100hs, 1,66 nel salto in alto e 13,35 nel getto del peso. Nella seconda giornata di gare la marcia della Trevisan è proseguita con 6,16 nel lungo, prova resa difficile dal forte vento a favore (folate anche oltre i 5 m/s) che ha reso difficile uno stacco preciso, un buon lancio del giavellotto a 43,93 aveva messo Elisa in condizione di puntare al terzo posto finale prima di concludere la gara degli 800 in 2’26″46 buono solo per un sesto posto finale. Soddisfazione comunque per la nostra atleta che punta decisamente a fare il proprio personale in terra svedese in occasione degli europei vero e proprio obiettivo stagionale. Da segnalare anche il quinto posto finale a squadre frutto anche del 13° posto della Ricali e il 20° della Bettini ma che nega per il secondo anno consecutivo la promozione nella massima serie della coppa europa di prove multiple, promozione che spetta di diritto ai primi due team classificati.

9 Luglio 2006
Claudia Baggio settima agli italiani assoluti di Torino
Si sono svolti venerdì e sabato a Torino gli italiani assoluti di atletica che vedevano impegnata Claudia Baggio, unica nostra atleta (oltre a Elisa Trevisan che ha rinunciato) ad avere i “tempi” per poter partecipare alla massima rassegna tricolore. Risultati soddisfacenti per Claudia che già venerdì scendeva in pista per i 100 metri, un buon 11″99 in batteria le permetteva di conquistare l’accesso alla finale ad 8 che avrebbe decretato la donna più veloce d’Italia!! La finale svoltasi la sera vedeva poi Claudia conquistare un discreto settimo posto risultato di una partenza un pò incerta, incertezza  che nei 100 metri non perdona e che ha costretto Claudia a rincorrere, peccato perchè il terzo posto era raggiungibile con il tempo di 11″97 tempo alla portata di Claudia che quest’anno vanta 11″94. Buon test anche nei 200 metri corsi il giorno dopo visto che Claudia ha corso in un buon 24″69 condizionato da un pò di stanchezza dovuta ai due turni di 100 metri e alla frazione della 4×100 nelle gambe della nostra atleta. Una trasferta nel complesso positiva per Claudia che adesso ha come obiettivo gli italiani promesse del 21 22 e 23 luglio a Rieti dove Claudia correrà sicuramente con la volontà di essere più protagonista!!

20 Luglio 2006
A Rossano l’atletica è in salute: in cinque  cercano gloria agli italiani di Rieti!
Importante fine settimana per cinque atleti rossanesi cresciuti dal vivaio della locale associazione atletica NEVI, i cinque che tuttora si allenano nel comunale i Rossano saranno impegnati ai campionati italiani Junior e Promesse che si svolgeranno a Rieti da Venerdì 21 a Domenica 23. Particolare attenzione a Claudia Baggio che forte del terzo posto conquistato nei 100 agli italiani dello scorso anno ha tutte le capacità per ripetersi e tentare di migliorarsi visto che quest’anno ha portato il proprio tempo a un ragguardevole 11″97. La rossanese, tesserata per il GS Valsugana parteciperà anche alla gara dei 200 dove ha come obiettivo minimo l’accesso alla finale. Osservato speciale anche Mauro Baggio vice campione italiano nel lungo nei campionati dell’anno scorso con un miglior salto di 6,93 tenterà di ripetersi con il desiderio di assaporare i 7 metri. In buona condizione si presenterà a Rieti anche Alessandro Marcon, nei 400hs tenterà dapprima l’accesso alla finale, per poi cercare il suo primo riscontro cronometrico sotto i 54 secondi che potrebbe portarlo a ridosso dei migliori. Piacevole ritorno alla rassegna italiana per Sara Bizzotto, superati i problemi fisici che l’anno scorso gli hanno impedito di partecipare ai campionati italiani, proverà a dire la sua nei 1500 metri gara che si preannuncia tattica e aperta quindi a qualsiasi risultato. Importante vetrina anche per Daniele Degetto che nell’asta, forte del suo nuovo record di 3,90, tenterà, “gasato” dall’evento di superare i 4 metri, soglia importante per la specialità.


25 Luglio 2006
Cronaca di un atleta: “Campionati Italiani Junior Promesse 2006” di Alessandro Marcon.
Claudia Baggio e Sara Bizzotto: ottimi terzo e quinto posto ai campionati italiani promesse.
Le note positive arrivano solo dalla rappresentanza femminile, raccogliendo un terzo e due quinti posti.
Prima di tutti Claudia Baggio è riuscita a confermare il terzo posto dell’anno scorso coronando una serie di gare eccezionali. I 100m si disputavano il venerdì pomeriggio (prima giornata di gara). La giornata si presentava molto calda e la fatica si faceva sentire, ma Claudia ha fatto valere i suoi cavalli andando a vincere la sua batteria (pur avendo fatto una partenza sottotono) agevolmente in 11”95, a un solo centesimo dal suo personale assoluto. A questo punto Claudia era qualificata per la semifinale. Ed eccola ancora in pista, solo un’ora e mezza dopo le qualificazioni. Era lì, giù sui blocchi, concentrata come sempre…pronti…partita…riusciva a questo punto a correre una discreta semifinale (12”02) e a qualificarsi con il terzo tempo per la finale. Si prospetta un ottimo risultato che, infatti, arrivava solo un’ora dopo. La partenza è sicuramente migliore delle altre due prove e Claudia riesce a distendersi come non mai e corona la sua gara, con un ottimo terzo posto siglando il suo nuovo personale a 11”82 a soli 4 centesimi dal secondo posto.
Nella stessa giornata era in gara Daniele Degetto nel salto con l’asta, il quale si augurava di superare per la prima volta i 4 metri, ma la sua grande ambizione non è arrivata e il suo salto migliore è stato ai 3,60. Daniele si è dovuto accontentare solo di un diciassettesimo posto. Peccato perché proprio in avvicinamento agli italiani si erano presentati degli inconvenienti fisici, un problema al polso (fondamentale in questa disciplina l’uso delle mani) l’ha disturbato nella preparazione di questo obiettivo stagionale.
Ed ecco la tragica giornata di Sabato dove Mauro e Alessandro non hanno saputo esprimersi al meglio per entrare in finale.
Mauro Baggio (fratello di Claudia) difendeva il secondo posto dell’anno scorso conquistato con un grande salto a 6,93m e le sue ambizioni per quest’anno erano maggiori, in quanto voleva planare oltre i 7 metri. La gara era condizionata da un gran caldo e la sfortuna ha giocato un ruolo determinante in quanto Mauro in tre salti ha siglato due nulli millimetrici molto lunghi e un 6,69m che gli è valsa l’undicesima posizione, non riuscendo quindi a conquistare la finale.
Alessandro Marcon invece non ha la scusante del caldo in quanto correva in un orario molto congeniale…alle 20:30 circa. La sua gara erano i 400hs dove si era classificato 7° l’anno scorso e quest’anno voleva finalmente scendere sotto la barriera dei 54”. Il risultato che era nelle sue possibilità, non è arrivato, in quanto dall’ultima barriera all’arrivo Alessandro è entrato in crisi, siglando un parziale altissimo e chiudendo a 54”46 in undicesima posizione, a soli 19 centesimi dal suo personale che gli sarebbe valso la qualificazione alla finale.
Passata la giornata nera per i colori rossanesi si torna in pista con Claudia nei 200m e Sara Bizzotto nei 1500m.
La nostra velocista non ancora stanca dopo aver corso tre turni nei 100m ha disputato la qualificazione dei 200m (24”64) quasi nascondendo il suo valore, ma qualificandosi senza nessuna fatica. Infatti la finale le ha dato ragione in quanto ha siglato anche nei 200m la sua miglior prestazione di sempre correndo straordinariamente in 24”21. Un ottimo tempo veramente che gli è valso un insperato quinto posto.

Ed ecco scendere in pista la nostra “Keniana”, visto anche la temperatura in quanto le lancette dell’orologio segnavano le 12, Sara Bizzotto. Dopo due stagioni passate in sordina per degli infortuni quest’anno Sara è tornata a correre con ottimi riscontri cronometrici i 1500m e i risultati non hanno tardato ad arrivare. La corsa si presentava molto tattica e lenta nei primi due giri e in questo caso qualsiasi risultato poteva arrivare. Poi negli ultimi 500m la gara si è vivacizzata e Sara, per sua sfortuna, non è riuscita ad inserirsi nel gruppetto delle prime cinque in quanto era rimasta imbottigliata nel mezzo del gruppo ed ha perso un po’ di terreno. La sua cattiveria agonistica però le ha fatto correre gli ultimi 300m straordinariamente recuperando immediatamente quei 30 metri di distacco che aveva dalla quinta. Poi un ottimo sprint finale (che era da considerarsi il suo punto debole, ora non più) l’ha portata alla gioia più assoluta raggiungendo il quinto posto con un buon crono di 4’39”83. E’ questa la sua rivincita dopo le tante sofferenze degli ultimi due anni.
Per questi cinque atleti ormai è arrivata l’ora di andare i n vacanza, non prima però di gareggiare a Trieste sabato prossimo. Alessandro sarà impegnato nuovamente nei 400hs e nei 110hs, Mauro nel salto in lungo, Sara negli 800m e Claudia (in forse) nei 100m.

29 Luglio 2006
Elisa a Trieste: ultimo test prima di Goteborg, ultimi test anche per Marcon, Baggio, Zen
Ultime gare di rifinitura a Trieste per Elisa Trevisan. La campionessa rossanese ha infatti disputato oggi tre gare al meeting “Città di Trieste”. A una settimana dall’appuntamento europeo risultati non proprio soddisfacenti per Elisa ma anche la consapevolezza di avere ancora una settimana di tempo per “scaricare” tutti i lavori fatti e arrivare in forma nel momento che conta. Ad onor di cronaca la Trevisan ha disputato il lancio del giavellotto con la misura di 39,73 per poi gareggiare nei 100hs (14″62) e nei 200 (25″60). In gara a Trieste anche Mara Zen nel lancio del giavellotto con 28,10 e Mauro Baggio quarto classificato nel lungo con 6,68. Doppio impegno invece per Alessandro Marcon che termina la prima parte di stagione con 54″19 nei 400hs (risultato che gli avrebbe permesso di disputare la finale ai campionati italiani se effettuato la settimana scorsa) e nei 110hs con il tempo di 15″56.

29 Luglio 2006
Tutti insieme per tifare ELISA TREVISAN, cresce  l’entusiasmo in vista dei campionati europei
A poco più di una settimana cresce la voglia di atletica a Rossano Veneto e Rosà dove Elisa Trevisan, cresciuta dal vivaio della locale associazione atletica NEVI si stà preparando all’appuntamento dei campionati europei che si svolgeranno a Goteborg. Elisa volerà alla volta della Svezia sabato 5 Agosto per gareggiare lunedì 7 e martedì 8. Fervono intanto i preparativi in paese per fare in modo di dare quanta più visibilità possibile all’atleta rossanese. Martedì 8 infatti dalle ore 18:30 tutta la comunità è invitata al patronato (sarà aperto appositamente per l’occasione) per assistere in differita alle gare fino a quell’ora disputate da Elisa (100hs, alto, peso, 200, giavellotto, lungo) e per tifare in diretta , verso le 20 per l’ultima fatica della Trevisan, gli 800 metri. La visione dovrebbe sarà garantita dalle reti Rai, Raisport ed Eurosport.
[vedi opuscolo informativo]

Lascia un commento